Regolamento

 ART. 1 – LA GARA
La Società ASD USA Sporting Club Avezzano (d’ora in poi “Società organizzatrice”) organizza L’Alba dei Marsi 2025, gara competitiva di corsa in natura. La gara si disputa domenica 8 giugno 2025 ad Antrosano di Avezzano (AQ).

La competizione si svolge su due distanze:

  • TRAIL CORTO di 12 km – 420 mt D+ (Allegato 2 al Regolamento – tracciato azzurro)
  • TRAIL LUNGO di 21 km – 850 mt D+ (Allegato 2 al Regolamento – tracciato rosso)

La gara si snoda lungo i sentieri dei tre colli di Alba Fucens (Colle San Pietro, Colle Pettorino e Colle San Nicola), all’interno del prestigioso sito archeologico di Alba Fucens.

Il Trail lungo aderisce al circuito ITRA (International Trail Running Association) e rientra nell’ITRA National League, con 1 punto assegnato (informazioni sul sito https://itra.run/). La medesima gara contribuisce all’UTMB Index (categoria “20K”) degli atleti, utile per l’accesso agli eventi della UTMB World Series.

La competizione assegna anche il titolo di Campione Regionale FIDAL di trail running (per la distanza “Trail corto”) ed è valevole per il circuito Corrimaster FIDAL Abruzzo 2025 (informazioni sul sito http://www.corrimaster.com). 

 ART. 2 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono competere tutti gli atleti che alla data di svolgimento della competizione soddisfino i seguenti requisiti:

1. abbiano compiuto il 18° anno di età;
2. siano in regola con il tesseramento FIDAL, Runcard, ASC, CSAIN, LIBERTAS o di altri Enti di Promozione Sportiva convenzionati FIDAL alla data di svolgimento della gara;
3. siano in possesso del certificato medico d’idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera in corso di validità.

 ART. 3 – MODALITÀ E QUOTE DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni – individuali e di squadra – potranno effettuarsi esclusivamente sul portale https://www.endu.net/, con termine ultimo fissato alle ore 12:00 di venerdì 6 giugno 2025.

Le quote di iscrizione individuali sono le seguenti:

TRAIL CORTO (12 KM)€ 15,00
TRAIL LUNGO (21 KM)€ 20,00

Nella quota partecipazione sono inclusi:

  • pettorale e chip;
  • gadget (ai primi 270 atleti iscritti);
  • pacco gara;
  • partecipazione gratuita al circuito Corrimaster FIDAL Abruzzo 2025;
  • assistenza sanitaria;
  • ristori lungo il percorso e all’arrivo;
  • medaglia finisher.

 ART. 4 – RITIRO PETTORALE E PARTENZA
Il ritiro del pettorale è previsto all’interno del gazebo situato nel piazzale adiacente alla Chiesa dell’Immacolata di Antrosano nei seguenti giorni:

  • sabato 7 giugno dalle ore 17:00 alle ore 19:00;
  • domenica 8 giugno dalle ore 07:30 alle ore 09:00.

Il pettorale è consegnato personalmente ad ogni atleta su presentazione di un documento d’identità con foto o a persona terza munita di regolare delega scritta sul retro di fotocopia del documento di identità del delegante. Il pettorale deve essere reso visibile sempre nella sua totalità durante tutta la corsa, deve essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti e in nessun caso fissato altrove. Prima dello start ogni corridore deve obbligatoriamente passare per i cancelli d’ingresso alla zona chiusa di partenza per farsi registrare. Il pettorale è il lascia-passare necessario per accedere alle aree di rifornimento.

La partenza della gara è differenziata in base alla distanza:

  • Trail Lungo: partenza collettiva in linea il giorno domenica 8 giugno 2025 alle ore 09.30 presso zona adiacente alla Chiesa dell’Immacolata di Antrosano;
  • Trail Corto: partenza collettiva in linea il giorno domenica 8 giugno 2025 alle ore 10.00 presso zona adiacente alla Chiesa dell’Immacolata di Antrosano.

 ART. 5 – TEMPO MASSIMO E RITIRI
Il tempo massimo di gara è così fissato:

  • Trail Corto (12 km): 2 ore e 30 minuti (150 minuti);
  • Trail Lungo (21 km): 4 ore (240 minuti).

È previsto un “servizio scopa” che seguirà l’ultimo atleta in gara su ciascuno dei due tracciati e che si raccorderà costantemente con la Società organizzatrice.

 ART. 6 – CRONOMETRAGGIO, CLASSIFICHE E PREMIAZIONI
La rilevazione cronometrica è effettuata automaticamente mediante chip da posizionarsi esclusivamente sui lacci delle scarpe, il mancato o scorretto utilizzo del chip comporterà l’esclusione dalla classifica e l’annullamento del tempo registrato. La classifica verrà redatta rilevando il tempo ufficiale (gun time) dallo start al traguardo. Saranno inseriti in classifica, pertanto, i soli concorrenti che raggiungeranno il traguardo e ad ogni atleta classificato sarà consegnata la medaglia “finisher”.
La classifica ufficiale della competizione è pubblicata sul sito web della gara www.albadeimarsi.it e sul portale https://www.endu.net/.
Al termine della competizione, gli atleti sono tenuti a depositare il chip negli appositi contenitori situati presso la linea di arrivo e segnalati da appositi cartelli. La mancata riconsegna del chip comporterà l’addebito di 10€.

Le premiazioni avvengono secondo quanto di seguito stabilito:

CATEGORIE OPEN
INDIVIDUALI. Per il Trail Corto e il Trail Lungo saranno premiati i primi 3 classificati assoluti maschili e femminili e i primi 3 per categoria maschili e femminili.
SOCIETÀ. Sarà premiata la Società con più atleti all’arrivo.

I premi non ritirati il giorno dell’evento, in fase di premiazione, non potranno essere conservati e consegnati successivamente.

TITOLO REGIONALE FIDAL
Concorrono all’assegnazione dei titoli regionali assoluti maschile e femminile i soli atleti tesserati FIDAL. I titoli saranno assegnati per la distanza 12 km – 400 mt D+ (Trail Corto).  
Per il titolo di Campione Regionale FIDAL di Trail Corto saranno premiati i primi tre classificati assoluti uomini e donne. Il primo classificato, oltre alla medaglia d’oro, riceverà anche la maglia di Campione Regionale 2025.

I premi non ritirati il giorno dell’evento, in fase di premiazione, non potranno essere conservati e consegnati successivamente.

 ART. 7 – PERCORSO
I percorsi di gara – comprensivi dei relativi dati .gpx – sono pubblicati e aggiornati sul sito web della competizione www.albadeimarsi.it e sul portale https://www.endu.net/. È fatto obbligo agli atleti di attenersi rigorosamente al rispetto dei tracciati segnalati dalla Società organizzatrice.
I percorsi di gara sono segnalati, ad intervalli regolari, con bandierine e con nastro colorato. Segnaletica direzionale posta in corrispondenza di incroci e deviazioni completa il sistema di segnalazione adottato per garantire il corretto e sicuro svolgimento della competizione.
L’allontanamento dai tracciati ufficiali, oltre a comportare la squalifica dell’atleta, avviene a rischio e pericolo esclusivo dello stesso.
La Società organizzatrice si riserva il diritto di modificare in ogni momento i percorsi o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro. In particolare, in caso di condizioni meteorologiche avverse e tali da mettere a rischio la sicurezza dei concorrenti, il percorso potrà essere modificato e/o ridotto.

 ART. 8 – ASSISTENZA MEDICA, SERVIZIO DI SOCCORSO E SICUREZZA
L’assistenza medica è assicurata nella zona adiacente alla partenza/arrivo e nei pressi del sito archeologico di Alba Fucens. Personale medico e infermieristico è dislocato anche in altre aree dei tracciati per garantire un servizio di soccorso tempestivo. Per garantire la massima assistenza a tutti gli atleti, inoltre, lungo il percorso di gara è presente personale addetto alle operazioni di sicurezza.
I punti di soccorso sono destinati a portare assistenza a tutte le persone in pericolo con i mezzi propri dell’organizzazione o tramite organismi convenzionati. I medici ufficiali sono abilitati a sospendere i concorrenti giudicati inadatti a continuare la gara. Un corridore che fa appello ad un medico o ad un soccorritore si sottomette di fatto alla sua autorità e si impegna a rispettare le sue decisioni.

 ART. 9 – RISTORI, POST-GARA ED ALTRI SERVIZI
La gara è in semi-autosufficienza idrica e alimentare, i percorsi presentano punti di ristoro (vedi Allegato 2 al Regolamento) dove sono disponibili bottiglie e/o bicchieri in plastica riciclata. L’assistenza personale sul percorso è ammessa solo ai punti di ristoro. È proibito farsi accompagnare sul percorso da un’altra persona che non sia regolarmente iscritta.
Al termine della gara gli atleti potranno usufruire di un servizio di ristoro finale.

Gli atleti potranno inoltre disporre dei seguenti servizi:

  • area spogliatoio e docce;
  • servizi igienici alla partenza/arrivo;
  • aree di parcheggio gratuite nella zona adiacente alla partenza/arrivo.

 ART. 10 – RECLAMI
Eventuali reclami possono essere presentati alla Società organizzatrice entro 30 minuti dalla pubblicazione delle classifiche.
In sintonia con lo spirito della corsa, si auspica comunque un atteggiamento ispirato a principi di piena collaborazione e rispetto da parte di tutti gli atleti.

 ART. 11 – DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ
La partecipazione a L’Alba dei Marsi comporta per l’atleta iscritto l’accettazione in tutte le sue parti e senza riserve del presente Regolamento.
Con l’iscrizione, inoltre, l’atleta esonera la Società organizzatrice da ogni responsabilità – sia civile che penale – per danni a persone e/o a cose da lui causati o derivati.

 ART. 12 – NORME DISCIPLINARI
Le seguenti condotte comportano la squalifica dell’atleta:

  • Mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà;
  • Rifiuto di sottomettersi ad un controllo anti-doping o essere trovato con sostanze proibite;
  • Insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell’organizzazione o dei volontari;
  • Rifiuto a farsi esaminare da un medico dell’organizzazione in qualunque momento della gara;
  • Scambio di pettorale con altro atleta;
  • Mancato rispetto del tracciato di gara;
  • Mancato passaggio ad un posto di controllo;
  • Mancanza del materiale obbligatorio durante la gara;
  • Mancato rispetto del divieto di farsi accompagnare sul percorso;
  • Utilizzo di un mezzo di trasporto per accorciare il tempo gara;
  • Uso di assistenza personale al di fuori dei punti consentiti;
  • Abbandono di proprio materiale lungo il percorso;
  • Abbandono di rifiuti sul percorso, inquinamento o degrado del luogo di svolgimento della competizione.

 ART. 13 – DISPOSIZIONI FINALI
Il presente Regolamento potrà essere modificato dalla Società organizzatrice in qualsiasi momento. La versione più aggiornata dello stesso sarà sempre disponibile sul sito web della competizione www.albadeimarsi.it e sul portale https://www.endu.net/.
Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento si rimanda al regolamento FIDAL specifico e alle leggi vigenti in materia. Le irregolarità accertate anche a mezzo di immagini video pervenute all’organizzazione dopo la gara, potranno essere utilizzate per le eventuali squalifiche.
L’atleta acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 ed autorizza la Società organizzatrice, il comitato organizzatore dei circuiti ITRA e Corrimaster FIDAL Abruzzo 2025 e le aziende sponsor all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e/o in movimento in occasione della partecipazione alla gara per fini di diffusione e pubblicità dell’evento e/o di prodotti associati allo stesso.

Nel rispetto dell’ambiente e del prestigio del sito archeologico che ospita la competizione, inoltre, agli atleti è fatto divieto assoluto di:

  • raccogliere o danneggiare fossili, rocce e minerali, reperti archeologici nonché specie animali e vegetali;
  • produrre rumori inutili e molesti – quali schiamazzi – e fare uso di riproduttori sonori, altoparlanti e segnalatori acustici.

Nell’Allegato 1, denominato “La gara in pillole”, viene fornita una sintesi delle principali caratteristiche della gara, sulla base delle due distanze. 

Nell’Allegato 2 sono fornite le caratteristiche tecniche dei tracciati di gara.


Regolamento aggiornato al 27.03.2025

Preparati per la sfida!

Scarica il regolamento ufficiale de L’Alba dei Marsi e scopri tutte le informazioni importanti per affrontare al meglio l’evento.
Assicurati di leggere attentamente le regole prima di partire!